Letture Marmocchie e Piccole Orchestre è un progetto educativo ideato da Laura Liotti (educatrice teatrale e psicomotricista funzionale) rivolto ai bambini di età compresa dai 12 mesi ai 10 anni per sensibilizzarli alla lettura ad alta voce e all’ascolto della musica da vivo. Il progetto ha un inizio sperimentale nel 2008 presso la Biblioteca comunale “Salvatorelli” di Marsciano (Pg) e in breve tempo diventa un mezzo importante per avvicinare i bambini alla lettura e allo spazio condiviso della biblioteca. Dal 2013 il progetto comincia a diffondersi in centri culturali, scuole e biblioteche umbre entrando anche a far parte degli eventi e iniziative del progetto regionale e nazionale InVitro.

L’esperienza di Letture Marmocchie e Piccole Orchestre ha sviluppato in noi la convinzione che l’ascolto debba essere coltivato anche in età maggiore. Per cui sono state create letture/concerto per ragazzi e adulti con l’utilizzo di una voce recitante e uno o più musicisti professionisti.

Letture Marmocchie e Piccole Orchestre ha lo scopo di unire in un’unica attività il teatro, la letteratura, la musica, laboratori esperienziali e musicali. Si nutre delle idee dei progetti nazionale Nati per Leggere e Nati per la Musica con cui condivide le finalità. Tuttavia le nostre letture sono condotte da attori e musicisti professionisti, che coordinati da una pedagoga del teatro e da uno psicologo, animano la lettura fino a farne un piccolo spettacolo dal vivo. L’esperienza di Letture Marmocchie e Piccole Orchestre ha sviluppato in noi la convinzione che l’ascolto debba essere coltivato anche in età maggiore. Per cui sono state create letture/concerto per ragazzi e adulti con l’utilizzo di una voce recitante e uno o più musicisti professionisti.

Letture Marmocchie e Piccole Orchestre ha debuttato nel 2014 alla Biblioteca ‘Luigi Salvatorelli’ di Marsciano, con la lettura L’omino della pioggia di Gianni Rodari. Oggi il progetto propone oltre 50 titoli differenti dedicati ai bambini da 6 mesi a 10 anni. Finora abbiamo ‘letto’ più di 150 volte ogni anno, in biblioteche, asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, in giro per tutta l’Umbria.

Per informazioni sugli spettacoli e per prenotare la ‘tua’ lettura, contatta…

ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE
MICRO TEATRO TERRA MARIQUE
+39 075 572 1238
+39 347 079 8353

info@microteatro.it